Come funziona un sondaggio retribuito?

Vi ricordate i tempi bui in cui venivate tempestati – puntualmente all’ora dei pasti – di telefonate in cui vi supplicavano di rispondere ad alcuni sondaggi? Avete notato che queste terribili telefonate sono praticamente scomparse dalla vostra routine quotidiana e che potete mangiare tranquilli con la vostra famiglia senza innervosirvi?
Ebbene: dovete ringraziare i siti per sondaggi retribuiti online che ormai hanno rimpiazzato i metodi più antichi del porta a porta o delle telefonate. Inoltre un altro grande vantaggio garantito dai siti web per sondaggi online è che gli utilizzatori vengono pagati per rispondere, contrariamente a ciò che avveniva in passato.

Volete saperne di più? Allora allacciatevi le cinture di sicurezza virtuali, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo del mio articolo!!

I sondaggi remunerati: che cosa sono?

Ormai molte aziende hanno capito che utilizzare siti per sondaggi online è più indicato per ottenere risposte precise alle loro indagini di market, destinate a migliorare il rapporto fra clienti e marchio. Queste indagini sono fondamentali per le ricerche di marketing sempre più importanti nel mondo dell’economia 2.0.
Globalmente dovete sapere che i sondaggi remunerati sono semplicemente dei questionari che si possono compilare online. In generale le domande a cui dovrete rispondere sono a risposta chiusa oppure a crocetta e possono riguardare una quantità di argomenti davvero molto varia.

Come fare per compilare i sondaggi online?

sondaggi retribuiti online

In primo luogo dovete sapere che compilare i sondaggi online è facile, basta iscriversi ad un sito specializzato nell’argomento e cominciare a lavorare.

In secondo luogo vi posso dire che l’iscrizione è davvero semplice, non dovreste incontrare particolari problemi. Infatti vi basterà compiere alcune semplici operazioni: per cominciare dovrete iscrivervi al sito online fornendo alcuni dati personali come il vostro nome, cognome, indirizzo di residenza, posta elettronica…
In seguito riceverete sul vostro indirizzo mail la conferma dell’iscrizione e dovrete cliccare sull’apposito link di conferma. Ricordatevi di eseguire quest’operazione, altrimenti non potrete cominciare a guadagnare rispondendo ai sondaggi.

Una volta attivato il vostro profilo, dovrete risponde a domande un po’ più specifiche riguardanti la vostra situazione professionale, il vostro reddito, il nucleo famigliare…

Ricordatevi anche di inserire il metodo di pagamento che preferite, così potrete tranquillamente richiedere i pagamenti quando raggiungerete la soglia minima richiesta.

I principali operatori…

Nielsen Smartphone e Tablet:

Grazie a Nielsen potrete guadagnare fino ad un massimo di cinque euro a settimana, a condizione di scaricare l’apposita applicazione ed installandola sul tuo dispositivo mobile.
Effettivamente questo operatore funziona in maniera un po’ diversa dagli altri in quanto è l’applicazione che monitora la vostra attività online e deduce i vostri gusti. Ovviamente il tutto viene fatto rispettando la vostra privacy: è impossibile risalire a voi.

Toluna: 

Toluna vanta più di venti milioni di membri ed è una delle community più grandi a livello mondiale. Non a caso Toluna collabora con aziende importanti come Amazon, Alitalia, Mondadori, Oréal e Decathlon. Complessivamente vi permetterà di guadagnare testando prodotti e rispondendo a sondaggi, domande veloci e recensioni.
Particolarmente simpatico è anche il sistema della lotteria pensato da Toluna, da provare se vi sentite particolarmente fortunati ed avete voglia di sperimentare.

Nielsen Mobile Panel:

È vero che si tratta di una comunità relativamente piccola (circa quarantamila iscritti), ma è in continua crescita. I punti guadagnati attraverso le risposte dei sondaggi vengono convertiti in beni di consumo, alcuni davvero interessanti grazie ai numerosi partner di Nielsen Mobile Panel

Alta Opinione:

Si tratta di un portale conosciuto in tutto il mondo e che offre agli utilizzatori la possibilità di ricevere pagamenti sia in denaro tramite PayPal che in buoni Amazon. Alta Opinione è affidabile e sicuro, provatelo!

GlobalTestMarket:

È una delle piattaforme per sondaggi online più antiche, un vero e proprio colosso del genere. Potrete rispondere ad una quantità di sondaggi davvero notevole, guadagnando numerosi punti. La società fornisce voucher per gli acquisti su Amazon, Cisalfa, Decathlon, Ikea, Douglas Feltrinelli, iTunes… I buoni vanno da un minimo di cinque euro ad un massimo di venticinque. Se volete potrete anche decidere di donare il vostro ricavato all’Unicef, grazie al partenariato fra questo ente e GlobalTestMarket.

Green Pantera:

Nella sezione guadagna del sito potrete iniziare a guadagnare denaro vero da casa vostra, grazie ai sondaggi retribuiti presenti all’interno del sito(personalmente ne ho trovato subito uno disponibile da 0,75 dollari). Inoltre dovete sapere che nella sezione negozi troverete il portale dedicato allo shopping, ricco di siti partner presso i quali potrete effettuare i vostri acquisti online per ottenere cashback (ovvero una percentuale del vostro acquisto che viene restituita e che troverete nel conto). Ovviamente dovrete rispondere ai sondaggi di GreenPanthera per guadagnare, ma si tratta di un sito piuttosto interessante.

Clixense: 

Ovviamente si tratta di un altro sito web per coloro che desiderano guadagnare denaro extra da tutto il mondo tramite sondaggi retribuiti online. Clixense è stato fondato nel 2007 ed ha cambiato il suo modello di business più volte, per stare al passo con i tempi. Attualmente si è affermato come uno dei leader mondiali nel fornire un modo semplice per i suoi membri di guadagnare denaro extra.

In conclusione …

Francamente avete solo l’imbarazzo della scelta. I portali disponibili sono davvero numerosi ed un sondaggio retribuito è davvero semplice da effettuare. Ovviamente non si tratta di una soluzione magica per diventare milionari, ma se lavorerete con impegno potrete guadagnare davvero un po’ di soldi!