Centro di Opinione

In questa recensione vi voglio parlare del sito per sondaggi retribuiti online Centro di Opinione, una delle piattaforme più conosciute di sondaggi pagati in Italia. Questa piattaforma può vantare un numero di utilizzatori molto elevato ed è dedicata esclusivamente a coloro che sono residenti nel Belpaese e che hanno almeno sedici anni.

Centro di opinione è aperto a tutti i residenti in Italia ed opera in ben sette lingue differenti. Questa caratteristica è importante per coloro che si trovano nel nostro paese, ma che non hanno ancora un buon livello di italiano. Sicuramente si tratta di una possibilità per guadagnare qualcosa e per permettere agli stranieri di arrotondare un po’ la fine del mese, bisogno particolarmente interessante per chi non ha uno stipendio fisso e deve ancora integrarsi.

<!DOCTYPE html PUBLIC « -//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN » « http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd »>
<html xmlns= »http://www.w3.org/1999/xhtml »>
<head>
<meta http-equiv= »Content-Type » content= »text/html; charset=utf-8″ />
<title>Centro di Opinione</title>
</head>
<body>

Inoltre vi posso anticipare che questo sito è gestito dalla società Survey Sampling International, la quale opera nel settore dei sondaggi da oltre quarant’anni. Insomma si tratta di una vera e propria garanzia di affidabilità per quanto riguarda la serietà del lavoro e la certezza dei pagamenti.

Se decidete di partecipare ai sondaggi, allora potrete guadagnare un po’ di soldi e fornire un servizio utile per tutte quelle società che operano in Italia e che hanno bisogno di conoscere le opinioni dei consumatori italiani. In questo modo le società potranno conoscere le esigenze degli abitanti in Italia ed offrire prodotti sempre migliori e lanciarne di nuovi, attraverso ricerche di mercato mirate e realizzate con la collaborazione di panel di sondaggi come il nostro Centro di Opinione.

Volete saperne di più? Allora direi che è arrivato il momento di non perdere altro tempo e di entrare nel vivo dell’articolo!!

La home page del sito

Centro di opinione

In primo luogo vi posso dire che la home page del sito è piuttosto elegante, sicuramente l’effetto complessivo – come potete vedere dall’immagine che ho appositamente selezionato – è piuttosto gradevole e dà voglia di iscriversi. Inoltre dovete sapere che Centro di opinione si può vantare di aver permesso ai suoi utilizzatori di guadagnare più di duecentomila euro, solamente l’anno scorso.

In secondo luogo sono particolarmente contento in quanto l’italiano è finalmente piuttosto buono, non ci sono i soliti refusi causati da traduzioni approssimative o – ancora peggio – fatte da Google traduttore. Tuttavia ho notato che il sito è un po’ indeciso sulle formule di cortesia: talvolta utilizza il tu (Partecipa. Rispondi. Vinci) talvolta passa al Lei (Partecipi al nostro sondaggio online. Potrà vincere dei premi ogni volta che condividerà il suo punto di vista). Ovviamente si tratta di una piccola curiosità, ma è un aspetto che rende la lettura un po’ bizzarra.

L’iscrizione

Centro di opinione

Ovviamente l’iscrizione avviene a partire dalla home page di Centro di opinione ed è piuttosto facile da effettuare. Infatti il sito vi chiede di inserire solamente il vostro genere, il nome, il cognome e l’indirizzo mail da confermare due volte, opzione utile in caso di errore di battitura). Non appena cliccherete sul pulsante iscriviti subito, riceverete una mail di conferma. Aprite quest’ultima e cliccate sul pulsante per attivare l’account: riceverete un bonus di benvenuto di cinque punti e potrete cominciare a completare il vostro profilo per rispondere ai sondaggi retribuiti.

Prima di cominciare a guadagnare denaro, dovrete completare il vostro profilo inserendo alcuni dati ulteriori (notate come il sito è davvero indeciso fra il tu ed il lei): data di nascita, paese di residenza, città di residenza, codice postale di quest’ultima, se avete dei figlio minorenni che vivono con voi in casa, il livello di istruzione ed il reddito lordo familiare. Non appena risponderete a tutte queste domande, il sito vi domanderà di creare una password. In questo modo potrete mettere in sicurezza le vostre informazioni personali, senza preoccuparvi della vostra vita privata.

Il primo sondaggio

Centro di opinione

Prima di cominciare a navigare liberamente all’interno del sito per sondaggi retribuiti, Centro di Opinione vi chiede di rispondere al vostro primo sondaggio. In questo modo guadagnerete cinque punti bonus e potrete iniziare ad esplorare liberamente il sito.

Eccovi l’elenco delle prime domande a cui sarete sottoposti durante il vostro primo sondaggio.
È vero che alcune sono un po’ personali ma dovete sapere che Centro di Opinione si impegna a proteggere la vostra vita privata ed a trattare le vostre risposte con la massima riservatezza.

Domande generali…

  1. Che livello di istruzione hai raggiunto?
  2. Quale delle seguenti opzioni descrive meglio il tuo stato civile?
  3. In che fascia rientra il reddito lordo annuale del tuo nucleo familiare?
  4. Quanti figlio o nipoti vivono a casa con te?
  5. Affitti o sei proprietario della tua residenza principale?

Domande sulla vostra situazione lavorativa…

  1. Quale delle seguenti situazioni descrive meglio la tua situazione lavorativa?
  2. Quale delle seguenti opzioni, se ne è presente una, descrive meglio la tua attuale occupazione o tipologia di lavoro?
  3. Attualmente sei impiegato presso? Quale opzione descrive meglio la tua attuale posizione all’interno dell’organizzazione per cui lavori?
  4. Una domanda che riguarda il vostro ruolo principale nell’azienda o nell’organizzazione per cui lavora?
  5. Quale delle seguenti opzioni descrive meglio il suo attuale ruolo o inquadramento professionale lavorativo?
  6. Dovete descrivere meglio il suo reparto o ruolo funzionale nell’azienda o nell’organizzazione per cui lavora?
  7. Quale delle seguenti opzioni descrive meglio il settore dell’azienda/organizzazione per cui lavora?
  8. Come descriveresti meglio il tuo ruolo nel processo decisionale dell’azienda per l’acquisto dei seguenti prodotti o servizi?
  9. Di quanti dipendenti è direttamente o indirettamente responsabile?
  10. Quanti dipendenti vorresti stimare che la tua azienda abbia nel luogo in cui lavori?
  11. Quanti dipendenti ha la tua compagnia, considerando tutte le sue sedi?
  12. Approssimativamente quanti computer sono presenti nella tua compagnia, considerandone tutte le sedi?
  13. Più specificamente, in quale delle categorie di seguito riportate si riconosce maggiormente?

Il primo sondaggio propone questioni un po’ ripetitive ma – come potete vedere – è piuttosto corto e non vi dovrebbe prendere troppo tempo. Alcune domande sono un po’ ripetitive e fin troppo specifiche, talvolta diventa un po’ difficile fornire la risposta giusta.
Tuttavia questo ostacolo non dovrebbe  causare un problema insuperabile, talvolta potete anche rispondere dichiarando la domanda non è pertinente.

I sondaggi…

Finalmente potete cominciare a guadagnare un po’ di soldi rispondendo ai sondaggi, ma prima di farlo il portale Centro di Opinione vi chiederà di fornire alcune informazioni ulteriori. È vero che l’inizio è un po’ lungo, ma in questo modo riceverete sondaggi pensati appositamente per la vostra situazione e potrete guadagnare davvero.

Talvolta risulterete non idonei per completare determinati sondaggi. In questo caso potete partecipare ad un altro sondaggio o tornare alla home, come preferite.

Il pagamento

PayPal

In primo luogo dovete sapere che Centro di Opinione vi pagherà per ogni sondaggio che completerete, trasferendo sul vostro conto un determinato numero di punti. Quest’ultimo è variabile in base all’urgenza e alla lunghezza del questionario a cui dovete rispondere.

Non appena accumulerete un minimo di cinquanta punti, potrete trasformarli in 2,5 euro e riscattarli attraverso il vostro account Paypal o – se preferite – potrete convertirli in buoni acquisto Amazon o Apple Store spendibili quando lo desiderate. I pagamenti avvengono in maniera piuttosto rapida e sono sempre garantiti dal sito, uno dei più seri attualmente disponibili sul mercato.

Quanto si guadagna realmente con Centro di Opinione è piuttosto difficile da stimare, soprattutto perché l’impegno orario varia molto in base al numero dei questionari effettuati, alla velocità delle vostre risposte e alle caratteristiche socio-demografiche e anagrafiche del vostro profilo utente. In ogni caso dovete sapere che il sito  paga per ogni questionario mediamente la stessa cifra, anche qualcosa in più rispetto agli altri panel di sondaggi.

Inoltre dovete sapere che ogni volta che completerete un sondaggio, riceverete dei ticket per partecipare alla lotteria organizzata dal sito Centro di Opinione. Il premio è di ben 1250 euro, una bella cifra se siete fortunati!

PayPal è sicuro?

Potete stare tranquilli, questo metodo di pagamento è assolutamente sicuro ed economico. Dovete sapere che PayPal vi permetterà di acquistare qualcosa senza fornire i dati della vostra carta di credito o bancomat. Inoltre il servizio vi tutela quando acquistate oggetti online: nel caso in cui l’oggetto sia difettoso, rotto, non corrispondente alla descrizione o non autorizzato realmente da voi, PayPal vi rimborserà completamente. Inoltre il sito dispone di un avanzato sistema di crittografia grazie al quale sarete al riparo da furti.

In aggiunta dovete sapere che PayPal è assolutamente sicuro per ricevere i pagamenti. Infatti il sito è piuttosto veloce ed affidabile e non può essere controllato dallo stato italiano. In questo modo potrete stare tranquilli e tutelare maggiormente la vostra vita privata e le informazioni personali che la riguardano.

La conclusione

Il motto di questo sito per sondaggi online è Tutti hanno un’opinionePersonalmente mi sento di consigliare l’utilizzo di questo portale a tutti coloro che hanno voglia di guadagnare qualcosa comodamente seduti a casa, senza faticare troppo.
Ovviamente non potete sostituire quest’attività con un lavoro vero, ma vi posso garantire che si tratta di una buona idea per arrotondare un po’ il vostro budget mensile e – se preferite – per ottenere buoni acquisto di Amazon. Se volete guadagnare ancora di più vi consiglio di utilizzare altri siti come Ipsos I-say, Alta Opinione e MySurvey
Insomma si tratta di una buona idea per studenti, casalinghe, disoccupati e tutti coloro che hanno bisogno di guadagnare qualcosa per essere un po’ più indipendente dal punto di vista economico.